Che cos’è l’amore?

Foto di NEOM su Unsplash

Come nasce l’amore? Nella settimana di San Valentino, l’argomento sembra molto popolare.

Quando due persone si innamorano non si scelgono per caso. Inizialmente la molla che fa scattare l’interesse per l’altro può essere l’attrazione fisica o mentale, la sensazione di desiderio di contatto tramite sensazioni soprattutto su un livello sensoriale e fisico. Non basta però l’attrazione sessuale a far nascere l’amore. La volontà e l’impegno di unirsi a qualcuno dipendono molto dal momento evolutivo di ciascuno.

La coppia nella conoscenza reciproca e intima si trova in un passaggio cruciale:

dall’immagine fusionale e illusoria del “tu sei la mia metà” ad un’esperienza matura e consapevole in cui si è capaci di stare insieme restando integri e separati “dell’incontro dei due interi”.

Qual è quindi la miccia per l’amore? Nei due partner si mescola il bisogno di accudimento, il desiderio di vicinanza, la speranza di una vita relazionale piena e appagante, il senso di familiarità dell’altro. A partire da questo incastro, dalle risonanze emotive descritte nasce il patto intimo, ovvero l’insieme dei bisogni, desideri, paure che ogni individuo della coppia porta con sé, come proprio bagaglio esperienziale.

In questo incastro l’amato sembra rappresentare esattamente la risposta più adatta al momento dell’altro.

Questo incastro profondo è funzionale solo se sufficientemente flessibile e modificabile sulla base dei bisogni dei partner, che cambiano nel tempo.

La coppia in armonia è composta da due individui capaci di condividere le esperienze della vita e di rispettarsi in una relazione amorevole, stabile e intima. Entrambi sono riusciti a bilanciare l’appartenenza e la separazione, costruendo una famiglia bilanciata. La coppia ha come obiettivo principale quello di costruire una relazione di sana dipendenza.

Peter Gray scriveva: “Rispettare è capire che l’altra persona non sei tu, non un’estensione di te, non un riflesso di te, non il tuo giocattolo, non il tuo animale domestico, non il tuo prodotto. In una relazione di rispetto, il tuo compito è quello di vedere l’altra persona come un individuo unico, imparare come mettere in relazione i tuoi bisogni con i suoi e aiutare quella persona a raggiungere ciò che lui o lei vuole raggiungere”.

Questa sintesi mi sembra perfetta per spiegare cosa è l’amore.

Bibliografia:

  • Intimità di coppia e trame familiari (M. Andolfi - A. Mascellani)

  • Cosa ci fa restare insieme? (R. Castellano - P. Velotti - G.C. Zavattini)

Indietro
Indietro

Io Sono Io!

Avanti
Avanti

La coppia