Consulenze

Consulenza psicologica

  • La consulenza psicologica è un processo focalizzato sull’identificazione, definizione e risoluzione di problemi specifici nel campo psicologico. Si richiede una consulenza psicologica quando una persona, pur avendo una solida struttura di personalità, si trova di fronte a una difficoltà circoscritta e temporanea per la quale sente di non avere tutte le risorse necessarie per superarla. Questa difficoltà può essere legata a relazioni personali, cambiamenti nella vita quotidiana, eventi personali o altre sfide che richiedono una soluzione specifica. La persona desidera e ricerca quindi un aiuto mirato e specifico per affrontare il problema.

Sostegno alla genitorialità 

  • Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta un prezioso strumento per i genitori, sia singolarmente che in coppia, nel gestire le complesse dinamiche affettivo-emotive e l’ambivalenza che spesso caratterizzano le relazioni con i figli, generando disagio e isolamento. Questa forma di supporto genitoriale diventa particolarmente essenziale in momenti chiave della vita dei figli, come la preadolescenza e l’adolescenza, o in situazioni familiari critiche, come la perdita di un caro o una separazione coniugale.

Consulenza per il percorso adottivo

  • Online o di persona, la consulenza è indicata per quelle coppie che decidono di affrontare la genitorialità adottiva, per un orientamento al percorso e il chiarimento di dubbi e problematicità eventuali nella fase pre e post adottiva